apprezzo la tua spiegazione ma purtroppo sono costretto a sfata qualche soluzione. Fermo restando che quanto hai scritto corrisponde pienamente al vero e non lo contesto, ci sono un paio di cosette che il mistero lo ricreano.
Non sono un profeta bibblico, tuttavia è possibile spiegare perfettamente tutto quello che ti è successo nei termini dei casi che ho descritto prima: Kikko, la verità è che non ci sono misteri, ma conoscenze fallaci, o assenti, riguardo l'implementazione dei sistemi.
In ogni caso premetto che cartelle di sistema sono soggette ad un trattamento diverso da un disco esterno o qualunque altra cartella, e non basterebbe l'intero forum per descriverne tutti i dettagli.
Mistero 1In primo luogo a me funziona sulla sd memory e io l'ho formattata in ntfs.
Io personalmente non ho copiato la carte di jack dalla cartella programmi ma l'ho scompattato e utilizzato sul desktop.
Scompattare vuol dire crearlo ex-novo, dunque non eredita privilegi strani ma prende quelli della cartella in cui viene creata, e come dici tu stesso più sotto, essendo tu administrator....
- Mistero fugato -
Mistero 2Per quanto i permessi delle cartelle è vero quel che dici ma è anche vero che se sei amministratore (e lo sono) i permessi li posso cambiare come meglio credo e difatti le cartelle di jack avevano fin dall'inizio il controllo completo per qualunque utente.
Se intendi dire che nonostante fossi administrator dalla cartella c:\programmmi non funzionava: allora entrano in gioco le nuove modifiche al filesystem di vista, che Jack non sa di avere ne come trattare: compatibilita (per inciso c'era anche su XP rispetto ai sistemi 9x)
Se intendi che ti è bastato modificarne i permessi per farlo funzionare da c:\programmi: beh allora jack no fa assunzioni sul filesystem ed il problema sono solo i permessi.
- Mistero fugato -
Infine, la home, come la chiami tu, la puoi spostare dove meglio credi tanto è vero che io l'ho spostato sul mio secondo hard disk lasciando solo i programmi sul primo...
La home o profile, come si chiama, la puoi spostare si, è molto complicato e richiede conoscenze molto sofisticate, nei sistemi Microsoft: io credo che non intendiamo la stessa cosa (prova a fare una ricerca su internet riguardo lo spostamento della vecchia "docs & settings" o la nuova "users").
Ad ogni modo, c:\users e c:\programmi hanno diritti diversi, e non ha la minima importanza dove sono fisicamente collocate, eccetto per i diritti che hanno - diversi fra loro - quindi di nuovo diritti, copia/sposta.
- Mistero fugato -
E per concludere posso dire che da quando ho adottato l'ultimo accorgimento posizionando jack sulla memory sd formattata in ntfs jack mi funziona alla grande (compresi gli aggiornamenti sul server che prima erano bloccati)
Se vuoi dire che, pur essendo amministratore, non c'e altro modo di farlo funzionare, probabilmente non tutto è apposto nelle tua configurazione (e sottolineo che stiamo parlando di COMPATIBILITA', non è cosi che dovrebbero funzionare le cose, ma purtroppo... ).
Ti invito a provare quello che ho fatto io, che, per motivi di sicurezza, non uso mai l'account di amministratore.
ho creato la directory jackSMS in c:\users\UTENTE\JackSMS e mi sono aggiornato i link del menu Start;ovviamente funziona tutto, aggiornamenti, rubrica, e tutto il resto, compresi i servizi che mi faccio da solo.
- Mistero fugato -
Saluti